Un comfort food che non ha bisogno di presentazioni: pasta mista con fagioli cannellini e bottarga di muggine.
La pasta mista con fagioli cannellini e bottarga di muggine è un classico primo piatto della tradizione gastronomica italiana, anche se in questo caso è rivisitato da una spolveratina di bottarga, che aggiunge quel tocco di sapore in più.
I fagioli cannellini saranno cotti insieme a salvia, o se preferite con qualche foglia di alloro, e la pasta andrà poi risottata con questi legumi. La pasta mista è qualcosa che di solito sta bene con pochissimi piatti, e questo è senz’altro uno di questi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta mista
- 280 gr di fagioli cannellini secchi
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipollotto fresco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- foglie di salvia
- olio extra vergine di oliva
- bottarga di muggine a piacere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta mista con fagioli cannellini e bottarga di muggine, ricordatevi di mettere a bagno i fagioli una decina di ore prima di cominciare la ricetta.
Mettete i fagioli cannellini in una pentola a pressione, che dimezzerà i tempi di cottura, insieme all’aglio spellato, al concentrato di pomodoro e alle foglie di salvia ben lavate. Chiudete e fate cuocere per almeno 75 minuti dopo la ripresa del fischio (o anche di più).
In una pentola, fate rosolare il cipollotto fresco sminuzzato in poco olio. Versate i fagioli ormai cotti, aggiustate di sale e poi versate la pasta mista, che andrete a risottare, aggiungendo dell’acqua calda (calda, lo ripetiamo, perché i fagioli potrebbero indurirsi, se aggiungeste acqua fredda).
La pasta dovrà cuocere con i fagioli. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete dell’olio evo a crudo, e una spolveratina di bottarga di muggine.
Servite la vostra pasta mista con fagioli cannellini e bottarga di muggine bollente.
Buona ed economica anche la minestra di fagioli
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr